Visita proctologica

La visita proctologica consiste in un esame rettale, eseguito da un medico specializzato con il fine di prevenire ed eventualmente curare le varie patologie che possono colpire la zona rettale e anale.

Questa non riguarda i soli pazienti già a conoscenza di una situazione patologia, ma può essere in egual modo svolta con lo scopo di comprendere i sintomi relativi proprio alla zona del retto e dell'ano.

Trascurare la presenza di dolore, la comparsa di sangue o fastidi come prurito e tumefazioni varie può infatti risultare ben poco prudente ed estremamente pericoloso, in quanto, qualora il problema non venisse individuato prontamente, questo potrebbe causare non poche preoccupazioni.

Scopo della visita proctologica

Emorroidi, ragadi, prolasso rettale e rettocele possono essere oltre che patologie molto pericolose, oltre che fastidiose.

La visita proctologica ha come principale scopo quello di individuare tali problematiche e, tramite la diagnosi, aiutare a comprendere la strada da percorrere per curarle.

Al fine di correre meno rischi possibile, è preferibile procedere con questo particolare tipo di visita sin dalla comparsa dei primi sintomi.

La visita proctologica risulta particolarmente indicata anche per tutti coloro con patologie rettali già note e da tenere sotto osservazione.

Lo studio Med4you, mette a disposizione dei propri clienti una struttura dotata di ogni comfort e di tutte le tecnologie necessarie al fine di prendersi cura della propria salute. In particolare, il dottor Polese e il suo competente staff, svolgono diverse tipologie di visita e altrettanti tipi di attività chirurgica, da eseguire in base alle necessità e ai bisogni del paziente.

Modalità di svolgimento della visita proctologica

Generalmente, una classica visita proctologica comincia con l'anamnesi del paziente, processo grazie al quale il dottor Polese riuscirà a raccogliere ogni informazione necessaria riguardo il paziente.

Dal vizio del fumo alle abitudini alimentari, il paziente dovrà con tutta sincerità rispondere a ogni domanda posta dal dottore. Fondamentale nello studio medico Med4you è, infatti, il rapporto di totale trasparenza e di fiducia tra professionista e paziente, in quanto la tutela della persona e la sua globalità è il principale compito dello studio medico.

Successivamente, dopo aver opportunamente posto domande riguardo i sintomi riscontrati, il medico procederà con il controllo e l'analisi di eventuali esami clinici eseguiti in precedenza e relativi proprio alla zona rettale.

Al termine del controllo è possibile proseguire con l'ispezione vera e propria del canale anale, che inizia dall'esterno e termina con l'esplorazione digitale. Qualora fosse ritenuto opportuno, sarà possibile per il medico richiedere un’ano-rectoscopia, analisi che viene effettuata tramite l'introduzione nel canale anale di uno strumento chiamato anoscopio, tubo di piccole dimensioni che consente di ispezionare con grande precisione il canale ano-rettale.

Attività chirurgica e attività chirurgica ambulatoriale

Oltre a eseguire ogni tipo di visita e d'ispezione, Med4you si occupa anche di organizzare un eventuale intervento chirurgico.

Nel caso venisse indicato un intervento chirurgico, questo dovrà essere eseguito presso la clinica San Martino di Malgrate, situata nella vicina Lecco.

Esistono comunque alcuni interventi, considerati minori, che possono essere svolti a livello ambulatoriale, presso lo studio medico Med4you.

Questi consistono nell'asportazione di nevi, di neoformazioni cutanee o sottocutanee, nel trattamento drenante in caso di ascessi cutanei e nell'asportazione di piccole lesioni collocate nella zona del retto e dell'ano.

Dr. Marco Polese

PROCTOLOGO
profilo