Trattamento laser per eliminare le macchie della pelle
Eliminare le macchie dalla pelle? Ecco come è possibile
Non è affatto un segreto per nessuno che le macchie della pelle rappresentano un problema molto diffuso e difficile da eliminare.
Si tratta di una vera e propria patologia, che bisogna eliminare il prima possibile utilizzando i migliori strumenti presenti sul mercato, poiché con il tempo tale condizione può peggiorare visibilmente.
Tali macchie possono scomparire anche da sole, specialmente se sono collegate ad alcuni fattori ormonali, ma nella maggior parte dei casi restano per molti anni e peggiorano con il tempo.
Più il soggetto si espone al sole e più tali macchie possono allargarsi. La buona notizia è che al giorno d’oggi le macchie cutanee non sono più una condanna e usando i più moderni strumenti della medicina estetica è possibile trattare questo problema.
I trattamenti della medicina permettono di agire alla sua radice restituendo alla cute la sua omogeneità naturale.
La miglior stagione per eliminare una volta per tutte le macchie dalla pelle è l’inverno, in quanto l’esposizione al sole è minimale e sulla cute non viene esercitata l’azione dei raggi solari. Comunque sia, prima si interviene e migliori risultati si possono raggiungere.
Macchie della pelle: cosa sono e come si eliminano
Quando si parla di un problema come quello collegato alle macchie della pelle, nascono sempre numerosi dubbi e tante domande.
Molte persone addirittura si spaventano pensando che si tratti di neoplasie cutanee, ma non è propriamente così.
Si tratta di una fisiologica risposta da parte del nostro organismo a un agente estraneo (per esempio, a un danno oppure a una troppo intensa azione della luce solare). Come già accennato, le macchie cutanee potrebbero essere determinate anche da fattori ormonali (basti pensare a uno squilibrio ormonale causato da un’errata assunzione dei farmaci).
In ogni caso, vedendo una macchia sulla pelle non bisogna preoccuparsi: le discromie che si manifestano per cause solari hanno una forma tondeggiante e vengono spesso chiamate con il termine “lentigo solari”.
Oltre a comparire sul viso, – una parte del corpo su cui creano un grande effetto inestetico, – spesso compaiono persino sul dorso delle mani oppure sul décolleté. In generale, interessano soprattutto le parti del corpo maggiormente scoperte.
Le macchie cutanee causate dai farmaci oppure dall’effetto degli ormoni hanno un nome diverso: si chiamano “melasma” o anche “cloasma”.
In questo caso abbiamo a che fare con delle macchie dai contorni particolarmente irregolari. Sembra leggermente “sfocate” e compaiono per lo più sugli zigomi, sulla fronte, guance, sul labbro superiore e così via.
Prima ancora di procedere al trattamento è necessario rivolgersi a un professionista dermatologo oppure a un medico estetico che dovrebbe valutare e riconoscere la tipologia di macchia, per poi valutare attentamente il tipo di approccio da usare per il trattamento.
L’elevata efficacia del trattamento con il laser
I trattamenti per le macchie cutanee sono davvero tanti, ma tra i più efficaci un posto particolare è occupato dal laser. Grazie a questo strumento estremamente potente è possibile intervenire alla radice del problema, agendo sugli strati più profondi dell’epidermide.
Per ogni persona si può utilizzare un laser specifico, impiegando una lunghezza d’onda variabile e in grado di colpire direttamente il pigmento maggiormente scuro della melanina.
Il laser agisce per mezzo di alcuni micro-impulsi dalla durata di pochissimi millisecondi introducendo nella pelle dei picchi energetici estremamente alti.
Questi, a loro volta, colpiscono i pigmenti di melanina, responsabili della comparsa della macchina. La melanina viene quindi frammentata in vari pezzi e, al termine del trattamento, si riassorbe dai macrofagi.
Tutto ciò avviene in un intervallo di tempo particolarmente breve e senza alcun dolore, né altri fastidi per il paziente. Si tratta di un intervento non invasivo, che non lascia alcun tipo di cicatrice e si può impiegare proprio su tutte le tipologie di cute.
Per eliminare le macchie cutanee è spesso necessario svolgere più di una sessione di trattamento, ripetendolo a distanza di 1 mese. Il numero di sessioni da effettuare per eliminare gli inestetismi della cute ed evitare la loro ricomparsa varia in base alla persona. Per evitare che la macchia ricompaia è anche necessario prevenire il contatto della zona trattata con i raggi ultravioletti.
Non solo: grazie alla tecnologia del laser è possibile agire anche per mezzo dell’ablazione, provocando l’evaporazione di piccolissime porzioni di cute. I tessuti intorno alla macchia non vengono in alcun modo danneggiati.
Il paziente non percepisce alcun dolore e il risultato finale viene ottenuto in maniera graduale, svolgendo varie sedute. Inoltre, il laser può servire anche per il trattamento di problemi come le cheratosi, le verruche, le cicatrici, i fibromi, le discheratori e i xantelasmi.
Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni