La salute è un aspetto fondamentale e da non sottovalutare in alcun modo. Al contrario bisogna preservare e salvaguardare il nostro corpo da potenziali problemi e patologie.
Per questo motivo è essenziale monitorare costantemente lo stato del proprio organismo, questo lo si può fare in modo ottimale attraverso visite e controlli medici.
Visita diabetologica, cos’è?
La visita diabetologica identifica un esame diagnostico con il fine di individuare l’eventuale presenza del diabete mellito. Si tratta di una malattia che può manifestarsi anche mediante l’iperglicemica.
L’iperglicemia non va sottovalutata in alcun modo, in quanto rappresenta un elevato livello di glucosio nel sangue e può comportare problemi molto gravi all’organismo.
Lo scopo della visita diabetologica è quello di:
– individuare problematiche legate all’iperglicemia
– verificare la presenza di diabete
– considerare problematiche annesse o complicanze
– individuare possibili soluzioni e trattamenti
La visita diabetologica ha una durata di circa 30 minuti.
Come si svolge una visita diabetologica?
La visita diabetologica identifica una pratica strutturata e ben organizzata. Il primo step prevede che il diabetologo sottoponga il paziente a un esame clinico completo.
Questo esame è essenziale e prevede la cessione di determinate informazioni quali; altezza, peso, circonferenza addominale e pressione.
Si tratta di una procedura essenziale in quanto vi sono ulteriori valutazioni relative agli organi addominali, al collo, alla circolazione dei piedi e delle gambe, all’apparato cardio-respiratorio e alla sensibilità al tatto.
Questi sono controlli di fondamentale importanza in quanto aiutano i medici a prevenire e a contrastare eventuali lesioni. Successivamente si procede con la terapia, che prevede la misurazione costante di determinati valori quali pressione arteriosa e glicemia.
Al termine di queste pratiche, il medico fornisce al paziente le dovute informazioni relative all’attività fisica e all’alimentazione.
Per quanto riguarda la visita diabetologica non vi sono controindicazioni di alcun tipo, può essere infatti effettuata a qualsiasi età.
Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni