Che cos’è la visita neurologica e a cosa serve
La visita neurologica ad Arcore consiste in una visita medica in grado di rilevare disturbi o patologie riguardanti il sistema nervoso, sia periferico sia centrale.
Il sistema nervoso complessivo riguarda a sua volta le seguenti zone: cervello, midollo spinale, cervelletto, tronco nervoso, radici, tronco encefalico, gangli e plessi intraviscerali ed extraviscerali.
Tale visita è fondamentale per la propria salute, soprattutto per comprendere meglio il quadro completo di eventuali rischi o patologie alle quali si può andare incontro, ed eventualmente riuscire ad agire prima a seconda del disturbo.
La visita neurologica risulta estremamente importante in quanto si riesce a capire non solo se è presente un disturbo ma anche una lesione che potrebbe aggravarsi, così come la loro specifica locazione.
Come si svolge una visita neurologica
Nel corso di una visita neurologica il medico inizia con l’informarsi di tutta la storia clinica non solo del suo paziente, ma anche di quella familiare. Identifica poi i vari sintomi e richiede dettagli sullo stile di vita e routine giornaliera del paziente.
La prima fase comporta quindi la conoscenza totale del paziente e di tutti gli elementi principali volti alla visita. Successivamente il medico può analizzare lo stato mentale generale del paziente mediante un esame neurologico.
In particolar modo il medico si occupa di verificare lo stato dei seguenti: nervi cranici, coordinazione dei movimenti, sistema motorio, sistema sensitivo, funzioni simboliche e funzioni autonomiche.
Queste ultime riguardano i centri nervosi, fondamentali per le funzioni vitali del paziente, mentre quelle simboliche sono correlate al riconoscimento di oggetti, colori e suoni e ai movimenti e linguaggio.
Mediante differenti esami di breve durata il medico si occupa di valutare il senso dell’orientamento e dell’equilibrio, così come degli stimoli tattili o visivi e dei riflessi.
Quali sono i sintomi per i quali la visita è necessaria
Nel caso in cui si abbiano dei sintomi ben specifici è fondamentale recarsi presso un medico specializzato e in grado di effettuare una visita neurologica, in quanto si potrebbe rischiare di essere all’oscuro di un problema più grande rispetto al sintomo fisiologico.
I sintomi sono dei segnali provenienti dal corpo che in vari casi, come questi, possono indicare un malfunzionamento dell’organismo: è quindi bene accertarsi se vi siano eventuali problemi e dove sono localizzati.
I sintomi per i quali è importante effettuare una visita neurologica ad Arcore sono i seguenti:
- Formicolio o intorpidimento di una zona del corpo;
- Cefalea ricorrente;
- Dolore cranico o vertigini;
- Debolezza muscolare;
- Problemi di coordinazione o movimenti;
- Problemi di memoria o confusione;
- Problemi di equilibrio.
Esistono moltissime patologie che possono intaccare il sistema nervoso, sia quello periferico sia quello centrale, e molte di queste si mostrano con i sintomi precedentemente elencati. Tra le varie malattie che possono essere diagnosticate è possibile citare le seguenti:
- Epilessia;
- Atassia;
- Meningite;
- Aneurisma cerebrale;
- Morbo di Alzheimer;
- Distrofia muscolare;
- Ictus.
Si consiglia quindi di fare una visita neurologica ad Arcore al fine di ottenere eventuali soluzioni alle proprie problematiche o supporto.
Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni