L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa di prendere in cura le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’apparato muscolo-scheletrico o apparato locomotore, costituisce la struttura portante dei vertebrati.
Opponendosi alla forza di gravità ci conferisce stabilità, protegge gli organi interni, i vasi sanguigni e i nervi da urti e lesioni e naturalmente ci consente gli spostamenti.
L’artrosi è una delle patologie che più frequentemente portano il paziente nello studio dell’ortopedico.
Si tratta di una patologia articolare degenerativa molto diffusa e consiste nell'usura progressiva della cartilagine che riveste le superfici articolari.
A causa del progressivo consumo della cartilagine articolare, i capi ossei si avvicinano sempre di più ed entrano in contatto diretto l’uno con l’altro causando dolore, rigidità, riduzione della capacità motoria.
Accanto alle cure tradizionali con farmaci anti-infiammatori e anti-dolorifici, infiltrazioni con acido jaluronico e corticosteroidi, oggi sono disponibili terapie innovative che prendono il nome di medicina rigenerativa.
Tra le principali e le più efficaci in ambito ortopedico ricordiamo le infiltrazioni con PRP (PlatedRich Plasma) e le infiltrazioni con cellule mesenchimali di origine adiposa.
Si tratta di tecnologie all’avanguardia che permettono non solo di controllare la sintomatologia dolorosa e la rigidità articolare ma anche di favorire un rinnovamento cellulare ed un controllo prolungato dell’infiammazione articolare.
Il PRP e le cellule mesenchimali di origine adiposasi sono dimostrate estremamente efficaci anche nel trattamento degli infortuni muscolo-tendineiin cui incorrono frequentemente gli atleti e gli sportivi.
Patologie trattate
- Artrosi anca e ginocchio
- Tendinopatie
- Traumatologia dello sport
- Trattamento fratture
- Spalla dolorosa
- Lombalgie
- Cervicalgie
- Ernie del disco
- Tunnel carpale
- Dito a scatto
- M. di de Quervain
Prestazioni eseguite
- Visita ortopedica
- Visita traumatologica
- Infiltrazioni con acido jaluronico e corticosteroidi
- Infiltrazioni con PRP
- Infiltrazioni con cellule staminali di origine adiposa