La neurologia consiste in una branca della medicina che studia e tratta i vari disturbi che intaccano il sistema nervoso periferico e centrale.
Il ramo in questione comprende le varie discipline collegate al sistema nervoso, da quelle cliniche e patologiche a quelle di base, quali: fisiologia, biochimica, anatomia e psicologia.
Il neurologo consiste in un medico specializzato in neurologia. Precisamente, effettua dei trattamenti e delle diagnosi inerenti alle problematiche che colpiscono zone fondamentali per il funzionamento dell'organismo, quali: nervi, midollo spinale e cervello.
Svariati medici specializzati in questa branca hanno deciso di occuparsi nello specifico di alcune malattie o disturbi che devono essere trattati, quali:
- problemi neuromuscolari;
- problemi tipici della terza età;
- tumori del sistema nervoso;
- disturbi del sonno;
- epilessia;
- ictus.
Le procedure maggiormente utilizzate dai neurologi sono gli esami fisici, dove il medico in questione valuta aspetti quali le capacità di coordinazione, i riflessi e la forza muscolare.
In seguito all'esame fisico può procedere con ulteriori diagnosi approfondite mediante le seguenti procedure:
- Pet;
- angiografia;
- elettromiografia;
- elettroencefalogramma;
- risonanza magnetica;
- puntura lombare;
- test al Tensilon;
- Tac.
Le malattie neurologiche che i medici specializzati hanno maggiormente riscontrato sono quelle che intaccano il sistema nervoso, precisamente l'encefalo (noto anche come i due emisferi cerebrali), i nervi e il midollo spinale.
Il sistema nervoso è caratterizzato dai neuroni, ossia una rete di cellule, i quali consentono di trasmettere un impulso elettrico mediante gli assoni e i dendriti, ossia dei prolungamenti, e la glia.
Quest'ultima consiste in quattro differenti tipologie di cellule che garantiscono ai neuroni sostegno, protezione e nutrimento. I disturbi neurologici possono essere vari:
- malformazioni congenite;
- patologie genetiche;
- malattie date da traumi;
- patologie degenerative;
- disturbi psichiatrici;
- problemi vascolari;
- malattie autoimmuni;
- infezioni;
- patologie degenerative;
- patologie idiopatiche;
- sindromi da compressione nervosa.
Al giorno d'oggi sono almeno 600 le patologie neurologiche note, tra quelle comuni, rare e poco comuni. Alcune sono molto conosciute, come le demenze, l'emicrania o l'ictus.
Ciascun disturbo o malattia neurologica presenta una gravità differente: normalmente la popolazione che più viene colpita è quella dall'età avanzata, e quindi anziana.
Sono però presenti anche delle condizioni congenite, ossia quelle che si manifestano a partire dalla nascita, e altre che compaiono anche durante la giovinezza.
Il neurologo è un medico specializzato che svolge un ruolo fondamentale e, in caso di presenza di patologie, consente di trovare i trattamenti personalizzati e più adeguati a seconda della persona e della sua storia clinica specifica.
È bene richiedere una visita presso il nostro poliambulatorio ad Arcore con un neurologo dal momento in cui si sospetta che vi siano determinati problemi al proprio sistema nervoso centrale, a prescindere dall'età.
Questi ultimi si possono riconoscere mediante sintomi molto comuni e ricorrenti, tipici di un campanello d'allarme in quanto indicano delle disfunzioni nell'organismo.
Nello specifico, i sintomi sono i seguenti:
- debolezza muscolare;
- difficoltà nel coordinamento del proprio corpo;
- alterazioni dei vari sensi (vista, olfatto, tatto e ulteriori);
- incontinenza intestinale;
- formicolii.