I CAN, corsi di accompagnamento alla nascita, sono dei percorsi formativi per donne in gravidanza con lo scopo di promuovere la salute e il benessere fisico e mentale della futura mamma e del suo bambino.

La gestazione, infatti, non è vissuta allo stesso modo da tutte: per alcune rappresenta un’attesa felice per altre, invece, costituisce un momento di grande difficoltà per la non accettazione del proprio corpo, per i dubbi e i timori sul corretto sviluppo del feto, sul parto o addirittura sulla genitorialità e sulla capacità di saper crescere il neonato.

L’insieme di tutte queste preoccupazioni può generare nelle donne dei seri scompensi psicopatologici che, inevitabilmente, si ripercuotono sullo sviluppo somatico e mentale del bimbo. A tal proposito” e scrivere semplicemente “Per questo motivo, nascono i corsi di accompagnamento alla nascita. Gli incontri, online o in presenza, con il personale addetto (Ostetrica e Psicologa) rappresentano un’occasione di confronto su tematiche riguardanti la dolce attesa, la gestione delle varie fasi del parto, l’allattamento e le prime cure del bambino. Il servizio è rivolto non solo alle signore incinte ma anche ai loro partner e alle loro famiglie.

L’importanza dei corsi di accompagnamento alla nascita

La gravidanza è uno dei momenti più intensi per una coppia. La nascita di un bambino inevitabilmente suscita delle aspettative, delle emozioni forti a cui si associano anche la paura del parto o della trasformazione del proprio corpo.

Per affrontare al meglio i nove mesi di gestazione accogliendo tutti i cambiamenti che ne derivano, è importante che la donna abbia piena consapevolezza di sé, sia in grado di intraprendere un percorso di apertura e fiducia, grazie alle informazioni rilasciate dal personale esperto che si occupa di accompagnare le future mamme verso una nuova nascita.

Il modo in cui il bambino viene al mondo costituisce un tassello fondamentale da cui dipende il rapporto e l’evoluzione del legame madre-figlio. Pertanto, una donna informata sulle tipologie e le varie fasi del parto, avverte meno i dolori del travaglio perché consapevole di come comportarsi, di come respirare e di quali posizioni assumere per facilitare la messa al mondo del piccolo. Il fine dei corsi di accompagnamento alla nascita è sostenere e incoraggiare la futura mamma a seguire il proprio istinto, a conoscere il proprio corpo e ad assecondare il bimbo nella fase ultima del parto.

I CAN affrontano non solo il tema della gravidanza e del parto con focus sulla corretta alimentazione da seguire durante la gestazione e gli esercizi da praticare per allenare il pavimento pelvico, ma guidano la coppia nel lungo viaggio psicologico che inizia dal concepimento fino alla genitorialità, con un’attenzione particolare all’allattamento e alle prime cure del bambino (igiene, dieta e salute).

Quando iscriversi ai corsi di accompagnamento alla nascita

I corsi si svolgono sia in presenza che in modalità online. Nel primo caso, i posti sono limitati, mentre nel secondo si ha libero accesso alla piattaforma in qualsiasi momento della giornata, senza alcun limite di orario o di tempo. La coppia avrà così modo di consultare diverse fonti condivise dagli esperti come link, video, foto e immagini.

I CAN sono gratuiti e l’iscrizione può essere effettuata a partire dalle prime settimane di gestazione ma non oltre la 28esima per avere la possibilità di partecipare e completare l’intero ciclo di incontri, che si terrà circa 2 mesi prima rispetto alla data presunta del parto.

I corsi sono rivolti non solo alle donne ma anche ai partner, ai nonni e rappresentano l’occasione perfetta per esprimere le proprie riflessioni e condividere pensieri e dubbi.