La prevenzione è uno strumento efficace per tutelare la propria salute attraverso una serie di test ed esami specifici come nel caso dell’ecografia cute e sottocute. Consente di valutare eventuali situazioni potenzialmente rischiose e sintomo di una patologia in essere nel tessuto adiposo.

Che cos’è l’ecografia cute e sottocute

Ci sono tanti esami strumentali molto utili per portare avanti un’attenta azione di prevenzione per la propria salute. Per quanto riguarda il tessuto adiposo, è fondamentale sottoporsi periodicamente all’ecografia cute e sottocute.

In generale è un test diagnostico assolutamente non invasivo che permette di ottenere approfondite informazioni sul reale stato di salute di una parte del corpo. Viene molto utilizzata perché ha la capacità di far vedere quello che succede negli organi interni. Nel caso specifico dell’ ecografia cute e sottocute si parla di un test del tessuto adiposo per mezzo di tecniche basate sugli ultrasuoni ossia delle onde sonore ad alta frequenza per tenere sotto controllo e avere dati aggiuntivi su determinate formazioni che sono palpabili e che si trovano all’interno del tessuto adiposo.

Dunque, lo scopo è quello di supervisionare le tumefazioni palpabili per avere delle significative indicazioni su possibili patologie in atto che potrebbero interessare segnatamente gli organi superficiali. Quando si parla di tumefazioni si fa riferimento a delle problematiche che potrebbero essere i lipomi sottocutanei, le neoformazioni, melanomi, cisti, linfonodi benigni e le ernie. Sono importanti le tempistiche con cui si riesce a individuare il problema perché in tal caso le terapie potranno essere più efficaci permettendo al paziente di risolvere. Essendo un esame non invasivo, l’ecografia cute e sottocute può essere prescritta a chiunque e non ci sono controindicazioni particolari a cui far riferimento.

Modalità di funzionamento dell’ecografia acuta e sottocute

L’ecografia cute sottocute è un esame estremamente semplice che non richiede assolutamente preparazione da parte del paziente. Tra l’altro, può essere ripetuto periodicamente nel tempo senza dover fare attenzione a specifiche difficoltà.

Solitamente per completare l’intera operazione, sono necessari pochissimi minuti. Il paziente non deve fare altro che posizionarsi in maniera corretta rispetto alla zona in cui l’ecografia deve essere effettuata per consentire uno studio più approfondito e migliore nella parte anatomica di interesse. Anche in questo caso come avviene con ogni tipologia di ecografia, prima di procedere con l’utilizzo dell’apposito strumento è necessario applicare una piccola quantità di gel su tutta la superficie cutanea.
A questo punto il medico radiologo inizia la supervisione utilizzando una sonda che è collegata a un’apposita apparecchiatura che permette di elaborare i dati che vengono acquisiti per riprodurre una ricostruzione estremamente fedele dell’intera struttura sottoposta all’esame.

Da sottolineare che questo genere di test può essere effettuato anche per valutare eventuali lesioni della pelle e delle problematiche collegabili ai vasi sanguigni. In quest’ultimo caso l’analisi viene utilizzata attivando la cosiddetta funzione color doppler per valutare in maniera ottimale anche l’eventuale basculazione delle lesioni. Rappresenta una metodologia estremamente affidabile e peraltro non è possibile pensare a delle alternative altrettanto funzionali. Non a caso è la prima scelta dei professionisti del settore medico e scientifico per studiare al meglio gli organi superficiali e in generale i tessuti molli.

Rivolgetevi al poliambulatorio Med4You che mette a disposizione uno staff competente ed esperto e apparecchiature di ultima generazione che consentono di eseguire correttamente l’ecografia cute e sottocute.