Che cos’è la visita geriatrica e a cosa serve?
La geriatria è una disciplina medica che, attraverso la visita geriatrica, si occupa in modo specifico di tutte quelle che sono le patologie legate all’invecchiamento del corpo. Fa parte del ramo della gerontologia, disciplina che studia in modo più generale la senilità dal punto di vista psicologico e biologico.
L’obiettivo che si pone questa disciplina è quello di ritardare più possibile le degenerazioni fisiche e motorie per poter vivere al meglio la fase dell’invecchiamento in modo sano ed indipendente.
Non esiste un’età specifica secondo cui iniziare ad effettuare delle visite geriatriche. Si può andare dai 65 anni di età. Sostanzialmente è bene iniziare a farsi seguire da un geriatra a partire dal momento in cui si iniziano a percepire i segni dell’invecchiamento del corpo e prevenire quanto prima la degenerazione.
Quando è bene effettuare una visita geriatrica?
Bisogna ricordarsi sempre che in ogni momento della vita è necessario rivolgersi al proprio medico di base: potrebbe essere lui stesso a consigliare al paziente di recarsi in visita presso un geriatra per un controllo maggiormente specialistico e che possa essere più adatto a determinate esigenze.
La visita geriatrica è consigliabile in primis per i pazienti più fragili e che già soffrono di determinate polipatologie croniche. Il geriatra infatti inizia a seguire costantemente il paziente per prevenire le possibili condizioni invalidanti che l’invecchiamento può portare al fisico.
Pertanto è fondamentale rivolgersi ad un specialista che sarà in grado di fornirvi un percorso assistenziale e di cure in grado di evitare eventuali disabilità mantenendo alto il vostro standard di qualità della vita.
Come si svolge e cosa aspettarsi?
Una volta iniziata la visita, lo specialista avvierà un processo chiamato anamnesi: si tratta di un processo attraverso cui il medico potrà essere in grado di accedere alla storia clinica del paziente.
La visita geriatrica non è molto diversa dalle tipiche visite mediche che vi sarà capitato di affrontare nel corso degli anni. La differenza sta proprio nell’analisi completa del paziente.
Il geriatra non si limiterà ad analizzare una parte del corpo o un determinato organo, ma effettuerà dei controlli su tutto il vostro organismo, a 360 gradi.
Solitamente si effettuano anche delle analisi delle performance di tipo motorio e cognitivo ed una volta effettuata la visita lo specialista fornisce delle terapie, che possono essere farmacologiche o semplicemente indicazioni su un corretto stile di vita, in modo da migliorare la condizione psicofisica del paziente.
Possono essere suggeriti anche ulteriori accertamenti qualora venissero individuati dei sospetti di alcune patologie che, prese in tempo, potrebbero essere prevenute.
Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni